Articolo 1 –
Descrizione e scopo
La Famiglia degli Antichi
Mezzelfi è il primo e più longevo Clan mezzelfico sorto a Lot. Le tre stirpi che
lo compongono riuniscono i discendenti dei tre figli gemelli di Elrhon ed Elea,
progenitori della razza.
I Galadrim, più simili agli elfi, si distinguono per
un ciuffo di capelli biondi e sono mezzelfi dai molti talenti, guidati da una
spiccata razionalità; tradizionalisti e formali, dotati di uno spiccato senso
del bello e un ferreo autocontrollo, sono portati per lo studio, la diplomazia,
il lavoro manuale e le armi, tra le quali prediligono l’arco. I Maghloth, più
affini agli umani, hanno come tratto distintivo una voglia spiraliforme sulla
nuca, sono fortemente dominati dalle passioni e diffidano di tutto ciò che non
sia concreto e visibile; pragmatici e irrequieti, istintivi e intolleranti ai
formalismi, associano un grande coraggio a un indomabile spirito combattivo, il
che li rende particolarmente versati nell’arte della guerra. Gli Amarth, infine,
dal perfetto equilibrio dei tratti elfici e umani, sono caratterizzati dal
particolare taglio degli occhi e hanno una innata tendenza verso tutto ciò che
trascende la realtà sensibile; socievoli e curiosissimi, piuttosto umorali,
talvolta ingenui e distratti al punto da cacciarsi nei guai, salvo poi trarsi
d’impaccio grazie a ineguagliabili doti di persuasione, sono i più dotati nel
campo della magia e del misticismo.
Il Clan ha sviluppato nel tempo una piena neutralità.
Al suo interno i membri si considerano come fratelli e vivono secondo il
precetto che mai un Antico leverà il braccio contro un altro Antico, nonostante
eventuali disaccordi o dissapori. Dopo la distruzione di Adurant per opera degli
Honottiani, gli Antichi Mezzelfi hanno sviluppato un insanabile odio per i servi
di Honorius e tutti coloro che li spalleggiano.
Articolo 2 - Struttura
del Clan
Il clan degli Antichi Mezzelfi è gestito da una
gerarchia stretta, il Gran Consiglio, costituita da diversi organismi principali
coordinati dal Capo Clan (La Matriarca/Il Patriarca):
- Primo Consigliere (in sintesi il vice capoclan, si
occupa di tramandare le tradizioni del clan)
- Gran Consigliere della Diplomazia (a capo del
reparto che si occupa degli accordi diplomatici ed economici)
- Gran Consigliere della Guerra (a capo della milizia
che si occupa della sicurezza del Clan)
- Alto Senatore (coordina il Senato, organo che si
occupa dei nuovi arrivati e di seguire le attività delle stirpi)
Il Senato: è la riunione
collegiale dell’Alto Senatore e dei tre Senatori da lui eletti a rappresentanza
della propria stirpe di appartenenza. L’alto Senatore funge, inoltre, quale
portavoce nel Gran Consiglio. Il Senato, nei suoi rappresentanti, raccoglie i
bisogni dei propri Fratelli organizzando le riunioni di Stirpe, guida i Novizi
nella crescita in famiglia ed organizza le varie attività per la propria stirpe.
La Milizia: è deputala al
presidio dei confini di Adurant attraverso attività di controllo e sicurezza
all’interno delle mura, nonché a missioni di difesa, quale scorta ai membri del
Gran Consiglio durante i viaggi fuori dai confini di Adurant e di supporto degli
alleati.
Antico Mezzelfo/a: sono Mezzelfi che hanno dimostrato
al Senato e al Clan tutto la loro appartenenza effettiva a una delle Tre Antiche
Stirpi. Dopo aver partecipato a una cerimonia ufficiale e giurato fedeltà alla
Famiglia di fronte al Capo Clan divengono ufficialmente Antichi Mezzelfi.
Novizi: sono coloro che hanno
fatto domanda di ingresso al Clan e, dopo un primo colloquio conoscitivo,
iniziano il loro percorso in attesa di essere accettati quale membri effettivi
della famiglia.
Articolo 3 - Il Ruolo del Capo Clan e gli
organi decisionali
Patriarca/Matriarca: è il Capo
Clan degli Antichi Mezzelfi, che rappresenta e guida con l’aiuto del Gran
Consiglio.
Viene eletto
dai membri del Gran Consiglio, a maggioranza semplice, non ha particolari
privilegi rispetto agli altri membri e deve rispettare per primo le leggi del
Granducato e del Clan. Di sua competenza è la nomina diretta di Gran Consiglieri
e delle altre cariche e, in caso di gravi controversie, di presiedere il
tribunale. È il principale Cerimoniere della famiglia e durante lo “stato di
guerra” può rilevare, se lo ritiene necessario, il comando della forza militare
del Clan. La sua carica ha carattere vitalizio, ma può essere revocata con
votazione unanime degli altri membri del Gran Consiglio. La sfiducia può essere
richiesta per inadempienza ai suoi doveri, assenza prolungata e immotivata,
riconosciuta incapacità ma può scegliere volontariamente di abdicare.
Il Clan degli Antichi Mezzelfi
di Lot rimette il potere decisionale nelle mani del Capo Clan e del Gran
Consiglio i quali si riuniscono regolarmente per discutere della gestione del
Clan. Le decisioni vengono prese a maggioranza semplice e ad essi è delegato il
potere legislativo, esecutivo e giudiziario; il voto del Capo Clan sarà sempre
doppio rispetto a quello degli altri Consiglieri e dell’Alto Senatore;
Al Capoclan e al Gran
Consiglio spetta anche il compito di amministrare la giustizia all`interno di
Adurant, garantendo il rispetto delle leggi del Clan e agendo come Giudice e
Giuria nei confronti di reati sia civili che militari. Pubblica accusa e difesa
saranno appannaggio dei Senatori o dei Fratelli eventualmente incaricati
dall`accusato stesso.
Articolo 4 -
Informazioni aggiuntive
Il saluto ufficiale degli
Antichi Mezzelfi è Oligocronos, che significa “Il Tempo degli Eroi” nell’antico
dialetto dei fondatori del Clan. Non è obbligatorio utilizzarlo in pubblico, a
eccezione delle occasioni ufficiali (riunioni, cerimonie, festività del Clan).
Locazione :
La Valle di Adurant.
Adurant è il villaggio degli Antichi Mezzelfi, si
trova a 61 miglia ad ovest di Lot nei pressi della catena montuosa a sud dei
Monti delle Nebbie in una valle particolarmente rigogliosa. È un insediamento
molto vasto, vi scorrono ben tre fiumi e sorge attorno a un lago. La descrizione
approfondita è presente nella lente descritta della chat che si raggiunge
seguendo la Rocca dei Venti - Nord - Nord - Nord - Ovest.
Skill interpretativa:
Ambito ritualistico e tradizionale
Affinità col Clan evidenziate: Storia della
maledizione delle Tre Stirpi
Descrizione Skill : gli Antichi Mezzelfi sono reduci
da una maledizione scagliata da uno stregone ai loro tre capostipiti: Amarth,
Galadrim e Maghloth. Nonostante lo scorrere delle generazioni, in molti Amarth
ancora possiedono gli occhi a mandorla frutto di quella maledizione, molti
Galadrim possiedono un ciuffo dorato tra i capelli e molti Maghloth possiedono
una spirale sul capo.
Lingua:
All’ingresso della biblioteca di Adurant è presente da
sempre una misteriosa incisione in una lingua sconosciuta. A seguito di
un’esplorazione compiuta anni orsono in alcuni cunicoli scoperti nel sottosuolo
del villaggio, un gruppo di Antichi rinvennero quattro tomi, uno scritto nella
lingua corrente e tre in un idioma sconosciuto: quella lingua, una volta
studiata, ha assunto il nome di Adurantese. Si tratterebbe di una lingua creola
con infiltrazioni dal Sindarin e altre lingue. Non tutti gli Antichi Mezzelfi la
conoscono poiché si apprende solo attraverso lo studio.
Oggetto speciale: Arum
Adurantico
Habitat:
L’Arum Adurantico è una pianta spontanea che cresce in boschi ombrosi e umidi o
lungo i fossi nelle macchie e radure delle zone montuose della Valle di Adurant.
Descrizione composizione della
pianta:
- Radici che si
sviluppano uniformemente nel terreno non ramificandosi, possono essere
rappresentanti come ingrossamenti simili a tuberetti.
- Fusto robusto
- Foglie grandi, lucide ed hanno la lamina intera a
forma sagittata o astata con tre lobi (simili alla punta di una freccia). Le
foglie sono presenti tutto l’anno tranne il periodo estivo che seccano.
- Fiore che è una grande spata giallo-verdastra
facilmente scambiata per un fiore simile ad una calla. Il fiore sboccia ad
inizio primavera e subisce un rapido avvizzimento rendono visibili i frutti.
- Frutti piccoli e sferici, simili a piselli, che si
presentano come una pannocchia di bacche carnose di colore rosso scarlatto. Il
colore di queste bacche varia durante la loro maturazione nell’arco della
primavera: sono infatti color bianco-avorio nelle fasi iniziali di maturazione,
quando ancora sono avvolte dalla spata; la successiva maturazione comprende una
fase di inverdimento, a cui segue la transizione verso il giallo e poi il rosso.
Descrizione degli usi della
Pianta: Tutte le parti della pianta sono velenose, soprattutto i frutti. Se
toccata senza protezioni adeguate può portare a dermatite da contatto, eritema,
orticaria, prurito, formazione di croste e desquamazione cutanea. Se ingerita ha
degli effetti tossici notevoli con gravi disturbi a carico dell`intestino che
può portare fino alla morte, anche se il pericolo di ingestione diventa minimo a
causa del sapore disgustoso. Le radici opportunamente trattate dagli Antichi
Mezzelfi con essiccamento e cottura perdono gli effetti tossici lasciando solo
la parte nutriente e sprigionando singolari effetti inebrianti.
Bottega di Clan: Alimentari e Oggettistica sita in
Adurant.
http://anticabottegadu.altervista.org/
Rituali di Clan:
Cerimonia
d`Ingresso
Cerimonia di
Matrimonio
Cerimonia
d`Ingresso nel Clan per i Neonati
Cerimonia di Rito funebre
Cerimonia di Promozione