Sulla
Discendenza degli Antichi Mezzelfi
Ogni Antico Mezzelfo, per essere tale, deve aver dimostrato
di essere appartenente ad una delle tre Antiche Stirpi:
Amarth, Galadrim
o Maghloth;
questo implica la discendenza sanguinea e ne consegue l’ereditarietà
di alcune caratteristiche fisiche, in maniera più
o meno consistente, relative ad una delle tre Stirpi.
- Il Perché della Discendenza
Non ci si spaventi, non intendiamo ai fini del gioco stravolgere
il background del vostro personaggio, ma il gioco del Clan
degli Antichi Mezzelfi si basa sulla Fratellanza, data non
solo dal rispetto e dall’amicizia reciproca, ma anche
dal fatto di appartenere alle tre Stirpi sopra citate.
Ci atteniamo dunque al significato più stretto di
"Stirpe" e di "Clan", di cui riportiamo
le definizioni:
STIRPE: origine, discendenza: l'insieme degli individui
che discendono da uno stesso capostipite
CLAN: gruppo familiare e sociale i cui membri discendono
da un progenitore comune
- La Storia
Dalla Storia di Lot (conservata dai Detentori dell’Arcana
Saggezza), nello scritto
riguardante l’arrivo dei Mezzelfi nel Granducato,
possiamo leggere:
“[...] La più numerosa ed importante
comunità di Mezzelfi viveva nei pressi di GranBurrone
sotto la saggia guida di Elrond. Già allora
esistevano 3 differenti Stirpi mescolate da anni
di pacifica convivenza. Una notte molti Mezzelfi ebbero
una sorta di sogno profetico ... una nuova città
veniva fondata in quei giorni ... una città multirazziale
dove le Razze avrebbero vissuto nel reciproco rispetto
le une verso le altre. [...] La comunità, come
era prevedibile, si divise. [...]
La spedizione durò a lungo e purtroppo non senza
perdite tra il popolo mezzelfico, ma la fiducia non venne
mai meno; questo grazie anche alle continue informazioni
che il gruppo continuava a raccogliere lungo la strada,
la loro meta era stata oramai identificata con
il Granducato di Lot. [...]"
Gli Antichi Mezzelfi sono dunque quei
Mezzelfi che per primi giunsero a Lot o, comunque, discendenti
da Mezzelfi appartenenti alle tre Stirpi di cui si parla
nello scritto.
- Come adattare il background del proprio pg
Innanzi tutto uno dei genitori del vostro Personaggio
deve essere stato un Antico Mezzelfo (non necessariamente
realmente esistente a Lot, ma magari semplicemente nella
vostra storia personale).
Potrebbe apparire costoso dover modificare il background
in questo modo, ma invece non è così drammatico
e lo si può fare con coerenza.
Non si richiede di stravolgere il passato del proprio
personaggio ma semplicemente di svelare alcune particolarità
del suo passato, fin'ora ignote, legate ad uno dei propri
genitori. Senza contare che la “rivisitazione”
della propria storia, essendo in un certo senso come lo
studio del proprio albero genealogico, può offrire
il pretesto per scoprire parentele interne al Clan ignorate
fino a questo momento.
Come "scoprire" di essere appartenente a una
delle tre Stirpi?
(Link alle descrizioni delle caratteristiche delle Stirpi:
Amarth, Galadrim,
Maghloth).
Prima di tutto i membri di ogni Stirpe hanno una caratteristica
fisica ereditaria, accentuata o meno.
In secondo luogo, ogni membro di una Stirpe può
decidere alcune varianti sottili date dall'incrocio tra
umano (o mannaro) e elfo (o drow, ricordando però
che non essendo una razza approvata dall'Accademia delle
Razze, risulta fortemente sconsigliato):
Galadrim: più vicini alle caratteristiche
elfiche (o drow)
Maghloth: più vicini alle caratteristiche
umane
Amarth: una buona via di mezzo
Partendo da questi presupposti possiamo decidere se il
genitore, che magari abbiamo sempre considerato umano,
fosse in realtà un Maghloth; oppure, al contrario,
se si è sempre pensato fosse di natura elfica possiamo
venire a scoprire che fosse un Galadrim.
Altri "aiuti" che ci possono permettere di meglio
identificarci potrebbero essere oggetti lasciati dai nostri
genitori, lettere, armi, ecc..
Semplicemente si potrebbe adattare il nostro background
decidendo di essere sempre stati consci della propria
appartenenza ad una Stirpe e di essere giunti nel Granducato
per raggiungere gli altri Mezzelfi partiti anni or sono
da GranBurrone.
Nel caso in cui, invece, l’appartenenza al Clan
(ma prima ancora, per ovvi motivi, alla Razza mezzelfica)
dovesse derivare da un Cambio Razza, è consigliabile
giocare quest’evento con coerenza. Per esempio potrebbe
divenire Mezzelfo:
- un umano (o mannaro): in realtà uno dei suoi
antenati era un mezzelfo e le caratteristiche più
"elfiche" erano rimaste fin'ora nascoste che
con la maturità ora prendono il posto delle precedenti...;
- un elfo (o drow): stessa cosa di cui detto sopra, ma
al contrario;
- nel caso di Fate, Folletti, Demoni, Angeli, Vampiri,
Kendot, Gnomi, Nani, Hobbit la soluzione più coerente
appare una totale perdita di memoria, genitori sconosciuti
e caratteristiche fisiche di Stirpe importate dallo "scherzo
del Fato"; oppure chi diventa Mezzelfo a partire
dalle suddette Razze, potrebbe spiegare la “trasformazione”
come un ritorno alla sua vera natura, perduta in seguito
ad esser stato oggetto di una maledizione o di un sortilegio
da parte di qualche stregone o mago e che lo faceva apparire
con le sembianze della “vecchia” Razza.
Questi sono solo alcuni dei suggerimenti che possiamo
darvi per costruire o modificare il vostro background
al fine di legarlo al Clan degli Antichi Mezzelfi e adeguarlo
con ciò che è basilare in questa Famiglia:
la Fratellanza. (Nel caso vi fossero "problemi insormontabili",
siamo comunque a disposizione per aiutarvi a risolverli).
- Casi Particolari
Sono ammesse situazioni particolari in cui un Antico Mezzelfo
non sia effettivamente discendente da altri Mezzelfi di
una delle tre Stirpi. Queste rare situazioni
particolari includono Mezzelfi che hanno dimostrato con
il tempo i concetti di Fratellanza e di Unione e siano
stati accettati come veri Antichi Mezzelfi guadagnando
una fiducia assoluta.
- Uscita dal Clan
Se in futuro si decidesse di abbandonare il Clan per percorrere
altre strade, sta alla coerenza e correttezza del giocatore
stesso decidere se mantenere il passato del proprio pg
intatto o stravolgerlo cancellandolo.
Per essere un Antico Mezzelfo bisogna appartenere
ad una delle tre Stirpi.
Se si appartiene a una delle tre Stirpi non è detto
che si appartenga al Clan degli Antichi Mezzelfi.
Buon Gioco!
Documento di Christ e Lorraine
HTML di Christ