> BIBLIOTECA > ANTICHI MEZZELFI > DISCENDENZA    
Home
Gerarchie del Clan  
Il Clan
Forum degli Antichi Mezzelfi
Adesione al Clan
Biblioteca degli Antichi Mezzelfi

Sulla Discendenza degli Antichi Mezzelfi

Ogni Antico Mezzelfo, per essere tale, deve aver dimostrato di essere appartenente ad una delle tre Antiche Stirpi: Amarth, Galadrim o Maghloth; questo implica la discendenza sanguinea e ne consegue l’ereditarietà di alcune caratteristiche fisiche, in maniera più o meno consistente, relative ad una delle tre Stirpi.


- Il Perché della Discendenza
Non ci si spaventi, non intendiamo ai fini del gioco stravolgere il background del vostro personaggio, ma il gioco del Clan degli Antichi Mezzelfi si basa sulla Fratellanza, data non solo dal rispetto e dall’amicizia reciproca, ma anche dal fatto di appartenere alle tre Stirpi sopra citate.
Ci atteniamo dunque al significato più stretto di "Stirpe" e di "Clan", di cui riportiamo le definizioni:
STIRPE: origine, discendenza: l'insieme degli individui che discendono da uno stesso capostipite
CLAN: gruppo familiare e sociale i cui membri discendono da un progenitore comune


- La Storia

Dalla Storia di Lot (conservata dai Detentori dell’Arcana Saggezza), nello scritto riguardante l’arrivo dei Mezzelfi nel Granducato, possiamo leggere:

“[...] La più numerosa ed importante comunità di Mezzelfi viveva nei pressi di GranBurrone sotto la saggia guida di Elrond. Già allora esistevano 3 differenti Stirpi mescolate da anni di pacifica convivenza. Una notte molti Mezzelfi ebbero una sorta di sogno profetico ... una nuova città veniva fondata in quei giorni ... una città multirazziale dove le Razze avrebbero vissuto nel reciproco rispetto le une verso le altre. [...] La comunità, come era prevedibile, si divise. [...]
La spedizione durò a lungo e purtroppo non senza perdite tra il popolo mezzelfico, ma la fiducia non venne mai meno; questo grazie anche alle continue informazioni che il gruppo continuava a raccogliere lungo la strada, la loro meta era stata oramai identificata con il Granducato di Lot. [...]"

Gli Antichi Mezzelfi sono dunque quei Mezzelfi che per primi giunsero a Lot o, comunque, discendenti da Mezzelfi appartenenti alle tre Stirpi di cui si parla nello scritto.


- Come adattare il background del proprio pg
Innanzi tutto uno dei genitori del vostro Personaggio deve essere stato un Antico Mezzelfo (non necessariamente realmente esistente a Lot, ma magari semplicemente nella vostra storia personale).
Potrebbe apparire costoso dover modificare il background in questo modo, ma invece non è così drammatico e lo si può fare con coerenza.
Non si richiede di stravolgere il passato del proprio personaggio ma semplicemente di svelare alcune particolarità del suo passato, fin'ora ignote, legate ad uno dei propri genitori. Senza contare che la “rivisitazione” della propria storia, essendo in un certo senso come lo studio del proprio albero genealogico, può offrire il pretesto per scoprire parentele interne al Clan ignorate fino a questo momento.

Come "scoprire" di essere appartenente a una delle tre Stirpi?
(Link alle descrizioni delle caratteristiche delle Stirpi: Amarth, Galadrim, Maghloth).
Prima di tutto i membri di ogni Stirpe hanno una caratteristica fisica ereditaria, accentuata o meno.
In secondo luogo, ogni membro di una Stirpe può decidere alcune varianti sottili date dall'incrocio tra umano (o mannaro) e elfo (o drow, ricordando però che non essendo una razza approvata dall'Accademia delle Razze, risulta fortemente sconsigliato):
Galadrim: più vicini alle caratteristiche elfiche (o drow)
Maghloth: più vicini alle caratteristiche umane
Amarth: una buona via di mezzo
Partendo da questi presupposti possiamo decidere se il genitore, che magari abbiamo sempre considerato umano, fosse in realtà un Maghloth; oppure, al contrario, se si è sempre pensato fosse di natura elfica possiamo venire a scoprire che fosse un Galadrim.
Altri "aiuti" che ci possono permettere di meglio identificarci potrebbero essere oggetti lasciati dai nostri genitori, lettere, armi, ecc..
Semplicemente si potrebbe adattare il nostro background decidendo di essere sempre stati consci della propria appartenenza ad una Stirpe e di essere giunti nel Granducato per raggiungere gli altri Mezzelfi partiti anni or sono da GranBurrone.
Nel caso in cui, invece, l’appartenenza al Clan (ma prima ancora, per ovvi motivi, alla Razza mezzelfica) dovesse derivare da un Cambio Razza, è consigliabile giocare quest’evento con coerenza. Per esempio potrebbe divenire Mezzelfo:
- un umano (o mannaro): in realtà uno dei suoi antenati era un mezzelfo e le caratteristiche più "elfiche" erano rimaste fin'ora nascoste che con la maturità ora prendono il posto delle precedenti...;
- un elfo (o drow): stessa cosa di cui detto sopra, ma al contrario;
- nel caso di Fate, Folletti, Demoni, Angeli, Vampiri, Kendot, Gnomi, Nani, Hobbit la soluzione più coerente appare una totale perdita di memoria, genitori sconosciuti e caratteristiche fisiche di Stirpe importate dallo "scherzo del Fato"; oppure chi diventa Mezzelfo a partire dalle suddette Razze, potrebbe spiegare la “trasformazione” come un ritorno alla sua vera natura, perduta in seguito ad esser stato oggetto di una maledizione o di un sortilegio da parte di qualche stregone o mago e che lo faceva apparire con le sembianze della “vecchia” Razza.

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti che possiamo darvi per costruire o modificare il vostro background al fine di legarlo al Clan degli Antichi Mezzelfi e adeguarlo con ciò che è basilare in questa Famiglia: la Fratellanza. (Nel caso vi fossero "problemi insormontabili", siamo comunque a disposizione per aiutarvi a risolverli).


- Casi Particolari
Sono ammesse situazioni particolari in cui un Antico Mezzelfo non sia effettivamente discendente da altri Mezzelfi di una delle tre Stirpi. Queste rare situazioni particolari includono Mezzelfi che hanno dimostrato con il tempo i concetti di Fratellanza e di Unione e siano stati accettati come veri Antichi Mezzelfi guadagnando una fiducia assoluta.

- Uscita dal Clan
Se in futuro si decidesse di abbandonare il Clan per percorrere altre strade, sta alla coerenza e correttezza del giocatore stesso decidere se mantenere il passato del proprio pg intatto o stravolgerlo cancellandolo.

Per essere un Antico Mezzelfo bisogna appartenere ad una delle tre Stirpi.
Se si appartiene a una delle tre Stirpi non è detto che si appartenga al Clan degli Antichi Mezzelfi.

 

Buon Gioco!

 

Documento di Christ e Lorraine
HTML di Christ