> BIBLIOTECA > ANTICHI MEZZELFI > STATUTO DEL CLAN    
Home
Gerarchie del Clan  
Il Clan
Forum degli Antichi Mezzelfi
Adesione al Clan
Biblioteca degli Antichi Mezzelfi


STATUTO del Clan degli ANTICHI MEZZELFI

 

Articolo 1 – Descrizione e scopo

La Famiglia degli Antichi Mezzelfi è il primo e più longevo Clan mezzelfico sorto a Lot. Le tre stirpi che lo compongono riuniscono i discendenti dei tre figli gemelli di Elrhon ed Elea, progenitori della razza.
I Galadrim, più simili agli elfi, si distinguono per un ciuffo di capelli biondi e sono mezzelfi dai molti talenti, guidati da una spiccata razionalità; tradizionalisti e formali, dotati di uno spiccato senso del bello e un ferreo autocontrollo, sono portati per lo studio, la diplomazia, il lavoro manuale e le armi, tra le quali prediligono l’arco. I Maghloth, più affini agli umani, hanno come tratto distintivo una voglia spiraliforme sulla nuca, sono fortemente dominati dalle passioni e diffidano di tutto ciò che non sia concreto e visibile; pragmatici e irrequieti, istintivi e intolleranti ai formalismi, associano un grande coraggio a un indomabile spirito combattivo, il che li rende particolarmente versati nell’arte della guerra. Gli Amarth, infine, dal perfetto equilibrio dei tratti elfici e umani, sono caratterizzati dal particolare taglio degli occhi e hanno una innata tendenza verso tutto ciò che trascende la realtà sensibile; socievoli e curiosissimi, piuttosto umorali, talvolta ingenui e distratti al punto da cacciarsi nei guai, salvo poi trarsi d’impaccio grazie a ineguagliabili doti di persuasione, sono i più dotati nel campo della magia e del misticismo.
Il Clan ha sviluppato nel tempo una piena neutralità. Al suo interno i membri si considerano come fratelli e vivono secondo il precetto che mai un Antico leverà il braccio contro un altro Antico, nonostante eventuali disaccordi o dissapori. Dopo la distruzione di Adurant per opera degli Honottiani, gli Antichi Mezzelfi hanno sviluppato un insanabile odio per i servi di Honorius e tutti coloro che li spalleggiano.

Articolo 2 - Struttura del Clan

Il clan degli Antichi Mezzelfi è gestito da una gerarchia stretta, il Gran Consiglio, costituita da diversi organismi principali coordinati dal Capo Clan (La Matriarca/Il Patriarca):
- Primo Consigliere (in sintesi il vice capoclan, si occupa di tramandare le tradizioni del clan)
- Gran Consigliere della Diplomazia (a capo del reparto che si occupa degli accordi diplomatici ed economici)
- Gran Consigliere della Guerra (a capo della milizia che si occupa della sicurezza del Clan)
- Alto Senatore (coordina il Senato, organo che si occupa dei nuovi arrivati e di seguire le attività delle stirpi)

Il Senato: è la riunione collegiale dell’Alto Senatore e dei tre Senatori da lui eletti a rappresentanza della propria stirpe di appartenenza. L’alto Senatore funge, inoltre, quale portavoce nel Gran Consiglio. Il Senato, nei suoi rappresentanti, raccoglie i bisogni dei propri Fratelli organizzando le riunioni di Stirpe, guida i Novizi nella crescita in famiglia ed organizza le varie attività per la propria stirpe.

La Milizia: è deputala al presidio dei confini di Adurant attraverso attività di controllo e sicurezza all’interno delle mura, nonché a missioni di difesa, quale scorta ai membri del Gran Consiglio durante i viaggi fuori dai confini di Adurant e di supporto degli alleati.

Antico Mezzelfo/a: sono Mezzelfi che hanno dimostrato al Senato e al Clan tutto la loro appartenenza effettiva a una delle Tre Antiche Stirpi. Dopo aver partecipato a una cerimonia ufficiale e giurato fedeltà alla Famiglia di fronte al Capo Clan divengono ufficialmente Antichi Mezzelfi.

Novizi: sono coloro che hanno fatto domanda di ingresso al Clan e, dopo un primo colloquio conoscitivo, iniziano il loro percorso in attesa di essere accettati quale membri effettivi della famiglia.

Articolo 3 - Il Ruolo del Capo Clan e gli organi decisionali

Patriarca/Matriarca: è il Capo Clan degli Antichi Mezzelfi, che rappresenta e guida con l’aiuto del Gran Consiglio.
Viene eletto dai membri del Gran Consiglio, a maggioranza semplice, non ha particolari privilegi rispetto agli altri membri e deve rispettare per primo le leggi del Granducato e del Clan. Di sua competenza è la nomina diretta di Gran Consiglieri e delle altre cariche e, in caso di gravi controversie, di presiedere il tribunale. È il principale Cerimoniere della famiglia e durante lo “stato di guerra” può rilevare, se lo ritiene necessario, il comando della forza militare del Clan. La sua carica ha carattere vitalizio, ma può essere revocata con votazione unanime degli altri membri del Gran Consiglio. La sfiducia può essere richiesta per inadempienza ai suoi doveri, assenza prolungata e immotivata, riconosciuta incapacità ma può scegliere volontariamente di abdicare.
Il Clan degli Antichi Mezzelfi di Lot rimette il potere decisionale nelle mani del Capo Clan e del Gran Consiglio i quali si riuniscono regolarmente per discutere della gestione del Clan. Le decisioni vengono prese a maggioranza semplice e ad essi è delegato il potere legislativo, esecutivo e giudiziario; il voto del Capo Clan sarà sempre doppio rispetto a quello degli altri Consiglieri e dell’Alto Senatore;
Al Capoclan e al Gran Consiglio spetta anche il compito di amministrare la giustizia all`interno di Adurant, garantendo il rispetto delle leggi del Clan e agendo come Giudice e Giuria nei confronti di reati sia civili che militari. Pubblica accusa e difesa saranno appannaggio dei Senatori o dei Fratelli eventualmente incaricati dall`accusato stesso.

Articolo 4 - Informazioni aggiuntive

Il saluto ufficiale degli Antichi Mezzelfi è Oligocronos, che significa “Il Tempo degli Eroi” nell’antico dialetto dei fondatori del Clan. Non è obbligatorio utilizzarlo in pubblico, a eccezione delle occasioni ufficiali (riunioni, cerimonie, festività del Clan).

Locazione :
La Valle di Adurant.
Adurant è il villaggio degli Antichi Mezzelfi, si trova a 61 miglia ad ovest di Lot nei pressi della catena montuosa a sud dei Monti delle Nebbie in una valle particolarmente rigogliosa. È un insediamento molto vasto, vi scorrono ben tre fiumi e sorge attorno a un lago. La descrizione approfondita è presente nella lente descritta della chat che si raggiunge seguendo la Rocca dei Venti - Nord - Nord - Nord - Ovest.

Skill interpretativa:
Ambito ritualistico e tradizionale
Affinità col Clan evidenziate: Storia della maledizione delle Tre Stirpi
Descrizione Skill : gli Antichi Mezzelfi sono reduci da una maledizione scagliata da uno stregone ai loro tre capostipiti: Amarth, Galadrim e Maghloth. Nonostante lo scorrere delle generazioni, in molti Amarth ancora possiedono gli occhi a mandorla frutto di quella maledizione, molti Galadrim possiedono un ciuffo dorato tra i capelli e molti Maghloth possiedono una spirale sul capo.

Lingua:
All’ingresso della biblioteca di Adurant è presente da sempre una misteriosa incisione in una lingua sconosciuta. A seguito di un’esplorazione compiuta anni orsono in alcuni cunicoli scoperti nel sottosuolo del villaggio, un gruppo di Antichi rinvennero quattro tomi, uno scritto nella lingua corrente e tre in un idioma sconosciuto: quella lingua, una volta studiata, ha assunto il nome di Adurantese. Si tratterebbe di una lingua creola con infiltrazioni dal Sindarin e altre lingue. Non tutti gli Antichi Mezzelfi la conoscono poiché si apprende solo attraverso lo studio.

Oggetto speciale: Arum Adurantico
Habitat: L’Arum Adurantico è una pianta spontanea che cresce in boschi ombrosi e umidi o lungo i fossi nelle macchie e radure delle zone montuose della Valle di Adurant.

Descrizione composizione della pianta:
- Radici che si sviluppano uniformemente nel terreno non ramificandosi, possono essere rappresentanti come ingrossamenti simili a tuberetti.
- Fusto robusto
- Foglie grandi, lucide ed hanno la lamina intera a forma sagittata o astata con tre lobi (simili alla punta di una freccia). Le foglie sono presenti tutto l’anno tranne il periodo estivo che seccano.
- Fiore che è una grande spata giallo-verdastra facilmente scambiata per un fiore simile ad una calla. Il fiore sboccia ad inizio primavera e subisce un rapido avvizzimento rendono visibili i frutti.
- Frutti piccoli e sferici, simili a piselli, che si presentano come una pannocchia di bacche carnose di colore rosso scarlatto. Il colore di queste bacche varia durante la loro maturazione nell’arco della primavera: sono infatti color bianco-avorio nelle fasi iniziali di maturazione, quando ancora sono avvolte dalla spata; la successiva maturazione comprende una fase di inverdimento, a cui segue la transizione verso il giallo e poi il rosso.

Descrizione degli usi della Pianta: Tutte le parti della pianta sono velenose, soprattutto i frutti. Se toccata senza protezioni adeguate può portare a dermatite da contatto, eritema, orticaria, prurito, formazione di croste e desquamazione cutanea. Se ingerita ha degli effetti tossici notevoli con gravi disturbi a carico dell`intestino che può portare fino alla morte, anche se il pericolo di ingestione diventa minimo a causa del sapore disgustoso. Le radici opportunamente trattate dagli Antichi Mezzelfi con essiccamento e cottura perdono gli effetti tossici lasciando solo la parte nutriente e sprigionando singolari effetti inebrianti.

Bottega di Clan: Alimentari e Oggettistica sita in Adurant.
http://anticabottegadu.altervista.org/

Rituali di Clan:
Cerimonia d`Ingresso
Cerimonia di Matrimonio
Cerimonia d`Ingresso nel Clan per i Neonati
Cerimonia di Rito funebre
Cerimonia di Promozione



Document by Antichi Mezzelfi
HTML by Christ