STATUTO
del Clan degli ANTICHI MEZZELFI
Articolo 1 – Descrizione e scopo
La Famiglia
degli Antichi Mezzelfi è il primo e più longevo Clan
mezzelfico sorto a Lot. Le tre stirpi che lo compongono
riuniscono i discendenti dei tre figli gemelli di Elrhon
ed Elea, progenitori della razza.
I Galadrim, più
simili agli elfi, si distinguono per un ciuffo di capelli
biondi e sono mezzelfi dai molti talenti, guidati da una
spiccata razionalità; tradizionalisti e formali, dotati di
uno spiccato senso del bello e un ferreo autocontrollo,
sono portati per lo studio, la diplomazia, il lavoro
manuale e le armi, tra le quali prediligono l’arco. I
Maghloth, più affini agli umani, hanno come tratto
distintivo una voglia spiraliforme sulla nuca, sono
fortemente dominati dalle passioni e diffidano di tutto
ciò che non sia concreto e visibile; pragmatici e
irrequieti, istintivi e intolleranti ai formalismi,
associano un grande coraggio a un indomabile spirito
combattivo, il che li rende particolarmente versati
nell’arte della guerra. Gli Amarth, infine, dal perfetto
equilibrio dei tratti elfici e umani, sono caratterizzati
dal particolare taglio degli occhi e hanno una innata
tendenza verso tutto ciò che trascende la realtà
sensibile; socievoli e curiosissimi, piuttosto umorali,
talvolta ingenui e distratti al punto da cacciarsi nei
guai, salvo poi trarsi d’impaccio grazie a ineguagliabili
doti di persuasione, sono i più dotati nel campo della
magia e del misticismo.
Il Clan ha sviluppato nel tempo
una piena neutralità. Al suo interno i membri si
considerano come fratelli e vivono secondo il precetto che
mai un Antico leverà il braccio contro un altro Antico,
nonostante eventuali disaccordi o dissapori. Dopo la
distruzione di Adurant per opera degli Honottiani, gli
Antichi Mezzelfi hanno sviluppato un insanabile odio per i
servi di Honorius e tutti coloro che li spalleggiano.
Articolo 2 - Struttura del Clan
Il clan degli
Antichi Mezzelfi è gestito da una gerarchia stretta, il
Gran Consiglio, costituita da diversi organismi principali
coordinati dal Capo Clan (La Matriarca/Il Patriarca):
-
Primo Consigliere (in sintesi il vice capoclan, si occupa
di tramandare le tradizioni del clan)
- Gran
Consigliere della Diplomazia (a capo del reparto che si
occupa degli accordi diplomatici ed economici)
- Gran
Consigliere della Guerra (a capo della milizia che si
occupa della sicurezza del Clan)
- Alto Senatore
(coordina il Senato, organo che si occupa dei nuovi
arrivati e di seguire le attività delle stirpi)
Il
Senato: è la riunione collegiale dell’Alto Senatore e dei
tre Senatori da lui eletti a rappresentanza della propria
stirpe di appartenenza. L’alto Senatore funge, inoltre,
quale portavoce nel Gran Consiglio. Il Senato, nei suoi
rappresentanti, raccoglie i bisogni dei propri Fratelli
organizzando le riunioni di Stirpe, guida i Novizi nella
crescita in famiglia ed organizza le varie attività per la
propria stirpe.
La Milizia: è deputala al presidio
dei confini di Adurant attraverso attività di controllo e
sicurezza all’interno delle mura, nonché a missioni di
difesa, quale scorta ai membri del Gran Consiglio durante
i viaggi fuori dai confini di Adurant e di supporto degli
alleati.
Antico Mezzelfo/a: sono Mezzelfi che hanno
dimostrato al Senato e al Clan tutto la loro appartenenza
effettiva a una delle Tre Antiche Stirpi. Dopo aver
partecipato a una cerimonia ufficiale e giurato fedeltà
alla Famiglia di fronte al Capo Clan divengono
ufficialmente Antichi Mezzelfi.
Novizi: sono coloro
che hanno fatto domanda di ingresso al Clan e, dopo un
primo colloquio conoscitivo, iniziano il loro percorso in
attesa di essere accettati quale membri effettivi della
famiglia.
Articolo 3 - Il Ruolo del Capo Clan e gli
organi decisionali
Patriarca/Matriarca: è il Capo
Clan degli Antichi Mezzelfi, che rappresenta e guida con
l’aiuto del Gran Consiglio.
Viene eletto dai membri del
Gran Consiglio, a maggioranza semplice, non ha particolari
privilegi rispetto agli altri membri e deve rispettare per
primo le leggi del Granducato e del Clan. Di sua
competenza è la nomina diretta di Gran Consiglieri e delle
altre cariche e, in caso di gravi controversie, di
presiedere il tribunale. È il principale Cerimoniere della
famiglia e durante lo “stato di guerra” può rilevare, se
lo ritiene necessario, il comando della forza militare del
Clan. La sua carica ha carattere vitalizio, ma può essere
revocata con votazione unanime degli altri membri del Gran
Consiglio. La sfiducia può essere richiesta per
inadempienza ai suoi doveri, assenza prolungata e
immotivata, riconosciuta incapacità ma può scegliere
volontariamente di abdicare.
Il Clan degli Antichi
Mezzelfi di Lot rimette il potere decisionale nelle mani
del Capo Clan e del Gran Consiglio i quali si riuniscono
regolarmente per discutere della gestione del Clan. Le
decisioni vengono prese a maggioranza semplice e ad essi è
delegato il potere legislativo, esecutivo e giudiziario;
il voto del Capo Clan sarà sempre doppio rispetto a quello
degli altri Consiglieri e dell’Alto Senatore;
Al
Capoclan e al Gran Consiglio spetta anche il compito di
amministrare la giustizia all`interno di Adurant,
garantendo il rispetto delle leggi del Clan e agendo come
Giudice e Giuria nei confronti di reati sia civili che
militari. Pubblica accusa e difesa saranno appannaggio dei
Senatori o dei Fratelli eventualmente incaricati
dall`accusato stesso.
Articolo 4 - Informazioni
aggiuntive
Il saluto ufficiale degli Antichi
Mezzelfi è Oligocronos, che significa “Il Tempo degli
Eroi” nell’antico dialetto dei fondatori del Clan. Non è
obbligatorio utilizzarlo in pubblico, a eccezione delle
occasioni ufficiali (riunioni, cerimonie, festività del
Clan).
Locazione :
La Valle di Adurant.
Adurant è il villaggio degli Antichi Mezzelfi, si trova a
61 miglia ad ovest di Lot nei pressi della catena montuosa
a sud dei Monti delle Nebbie in una valle particolarmente
rigogliosa. È un insediamento molto vasto, vi scorrono ben
tre fiumi e sorge attorno a un lago. La descrizione
approfondita è presente nella lente descritta della chat
che si raggiunge seguendo la Rocca dei Venti - Nord - Nord
- Nord - Ovest.
Skill interpretativa:
Ambito
ritualistico e tradizionale
Affinità col Clan
evidenziate: Storia della maledizione delle Tre Stirpi
Descrizione Skill : gli Antichi Mezzelfi sono reduci da
una maledizione scagliata da uno stregone ai loro tre
capostipiti: Amarth, Galadrim e Maghloth. Nonostante lo
scorrere delle generazioni, in molti Amarth ancora
possiedono gli occhi a mandorla frutto di quella
maledizione, molti Galadrim possiedono un ciuffo dorato
tra i capelli e molti Maghloth possiedono una spirale sul
capo.
Lingua:
All’ingresso della biblioteca di
Adurant è presente da sempre una misteriosa incisione in
una lingua sconosciuta. A seguito di un’esplorazione
compiuta anni orsono in alcuni cunicoli scoperti nel
sottosuolo del villaggio, un gruppo di Antichi rinvennero
quattro tomi, uno scritto nella lingua corrente e tre in
un idioma sconosciuto: quella lingua, una volta studiata,
ha assunto il nome di Adurantese. Si tratterebbe di una
lingua creola con infiltrazioni dal Sindarin e altre
lingue. Non tutti gli Antichi Mezzelfi la conoscono poiché
si apprende solo attraverso lo studio.
Oggetto
speciale: Arum Adurantico
Habitat: L’Arum Adurantico è
una pianta spontanea che cresce in boschi ombrosi e umidi
o lungo i fossi nelle macchie e radure delle zone montuose
della Valle di Adurant.
Descrizione composizione
della pianta:
- Radici che si sviluppano uniformemente
nel terreno non ramificandosi, possono essere
rappresentanti come ingrossamenti simili a tuberetti.
-
Fusto robusto
- Foglie grandi, lucide ed hanno la
lamina intera a forma sagittata o astata con tre lobi
(simili alla punta di una freccia). Le foglie sono
presenti tutto l’anno tranne il periodo estivo che
seccano.
- Fiore che è una grande spata
giallo-verdastra facilmente scambiata per un fiore simile
ad una calla. Il fiore sboccia ad inizio primavera e
subisce un rapido avvizzimento rendono visibili i frutti.
- Frutti piccoli e sferici, simili a piselli, che si
presentano come una pannocchia di bacche carnose di colore
rosso scarlatto. Il colore di queste bacche varia durante
la loro maturazione nell’arco della primavera: sono
infatti color bianco-avorio nelle fasi iniziali di
maturazione, quando ancora sono avvolte dalla spata; la
successiva maturazione comprende una fase di inverdimento,
a cui segue la transizione verso il giallo e poi il rosso.
Descrizione degli usi della Pianta: Tutte le parti
della pianta sono velenose, soprattutto i frutti. Se
toccata senza protezioni adeguate può portare a dermatite
da contatto, eritema, orticaria, prurito, formazione di
croste e desquamazione cutanea. Se ingerita ha degli
effetti tossici notevoli con gravi disturbi a carico
dell`intestino che può portare fino alla morte, anche se
il pericolo di ingestione diventa minimo a causa del
sapore disgustoso. Le radici opportunamente trattate dagli
Antichi Mezzelfi con essiccamento e cottura perdono gli
effetti tossici lasciando solo la parte nutriente e
sprigionando singolari effetti inebrianti.
Bottega
di Clan: Alimentari e Oggettistica sita in Adurant.
http://anticabottegadu.altervista.org/
Rituali di
Clan:
Cerimonia d`Ingresso
Cerimonia di Matrimonio
Cerimonia d`Ingresso nel Clan per i Neonati
Cerimonia di Rito funebre
Cerimonia di Promozione
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